Gli ANTIPASTI sono “a tavola”

Con il post divulgato su Facebook venerdì 16 novembre, VICOLO DEL PAVONE ha annunciato la pubblicazione del 3° volume della serie di ricettari di cucina alessandrina composti dal gastronomcover ANTIPASTI qo LUIGI BRUNI e illustrati dall’artista CECILIA PRETE, ovvero il terzo “catalogo” della collezione TAVOLE A TAVOLA.

Il titolo spiega il contenuto della raccolta: una molteplicità di ricette che descrivono le pietanze servite per prime ai banchetti e dai ristoranti presentate all’inizio del menu, nella cucina tipica alessandrina una grande varietà di “specialità” appetitose imbandite anche per le tradizionali merende sinoire di cui Beppe Gandolfo testimonia nel proprio blog, IL PUNTO:

Per favore non invitatemi a fare apericena, NON CI VERRO’… Non  è questione di dieta, è che io VOGLIO FARE SOLO MERENDA SINOIRA. merenda-sinoira - B GANDOLFOCos’è? Blasfemi e ignoranti… Chiedete a un torinese, un cuneese, un novarese, un alessandrino, un astigiano, comunque un uomo di campagna, di quando il tempo era ancora scandito dalle campane e dal lavoro. Il Piemonte dei romanzi di Fenoglio dove il fiasco di vino e un pezzo di pane, le bocce e la pallapugno erano il cuore dell’aggregazione sociale. A quei tempi, quando si lavorava fino a quando faceva scuro, verso le 18-19 ci si fermava per uno spuntino e per raccontarsi i fatti del giorno.

Il libro verrà presentato alla rassegna gastronomica Dolci Terre di Novi e alle tavole accademiche dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 

TaT x USG Pollenzo - 2018

 

One thought on “Gli ANTIPASTI sono “a tavola”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...